Vellutata di carote e finocchi
Ricette simili:
- Vellutata di pomodori e finocchi
- Vellutata con finocchi e patate
- Vellutata di carote e patate
- Vellutata di carote con cannella
- Finocchi gratinati al forno
- Sfogliatine salate con finocchi
Vellutata di carote e finocchi….
Oggi qui da noi ha fatto la neve, ovviamente già si è sciolta ma almeno un’oretta c’è stato profumo di inverno!! Ovviamente si guarda solo dalla finestra ma si rimane al calduccio in casa e allora perchè non scaldarsi pure per pranzo con una buona zuppa calda o vellutata? Oggi ho preparato un primo piatto LIGHT, VEGETARIANO E PRIVO DI LATTICINI la vellutata di carote e finocchi. Dopo i giorni di festa è l’ideale per depurarsi e mangiare leggero.
Vellutata di carote e finocchi.
Dosi: per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 5-6 carote
- 150 ml di acqua
- un pezzetto di porro
- 1 finocchio
- pepe macinato q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare la Vellutata di carote e finocchi. Prendere le carote,spellarle e lavarle e tagliarle grossolanamente, mettere in un pentolino dentro l’acqua e cuocere, aggiungerci il finocchio lavato. A parte in una padella far appassire del porro con un goccio di olio, e aggiungerlo al resto degli ingredienti. Far bollire il tutto per circa 15 minuti finchè non sarà abbastanza morbido, regolatevi voi con la quantità di acqua a seconda di quanto desiderate che sia densa o liquida la vostra vellutata. Quando sarà cotta mettere il tutto in un frullatore, aggiungete il sale e frullare finchè il composto non diventerà omogeneo. Versare nuovamente il composto nel pentolino a fuoco basso, salare e pepare a piacere. Prendere un piatto da portata versarci la vellutata e aggiungere olio, pepe a piacere e se desiderate del prezzemolo. La vostra Vellutata di carote e finocchi è pronta per essere servita, ideale da servire con dei crostini.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto