Primi piattizuppe/vellutate

Vellutata di patate con funghi pioppini

Vellutata di patate con funghi pioppiniVellutata di patate con funghi pioppini

Vellutata di patate con funghi pioppini…..

Lo so che vi sembreraà strano ma era la prima volta che compravo i funghi pioppini e quindi quale miglior modo che prepararci una buonissima vellutata? E quindi Vellutata di patate con funghi pioppini, ottimo abbinamento, ideale nelle fredde giornate autunnali per scaldarsi. Si prepara in 10 minuti e con pochi ingredienti. Ottima da servire con del pane abbrustolito oppure dei crostini.

Vellutata di patate con funghi pioppini
Vellutata di patate con funghi pioppini

Vellutata di patate con funghi pioppini.

Dosi: 2 persone

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 100 g di funghi pioppini
  • mezzo porro
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine q.b.

Procedimento:

Iniziare a preparare la Vellutata di patate con funghi pioppini. Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Prendere un pentolino riempirlo per metà d’acqua, metterci le patate e il porro (eliminando la parte finale). Cuocere per circa 20-25 minuti. Lavare i pioppini eliminando la parte finale dei gambi. Aggiungerne metà nelle patate e continuare la cottura. L’altra parte metetre in una padella con un filo di olio e un pizzico di sale e saltarli in padelòla per 10 minuti circa, poi mettere da parte. Appena le verdure saranno cotte, trasferirle in un robot e frullarle tutte. Versare nuovamente la crema nel pentolino, salare e aggiungere del pepe se desiderate. Prendere un piatto fondo versarci la vellutata, decorarla con i pioppini che avete cotto a parte. Aggiustare con un goccio di olio e una foglia di prezzemolo. La vostra Vellutata di patate con funghi pioppini è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto

2 commenti

Leave a Response