Vellutata di zucca e gorgonzola
Ricette simili:
- Vellutata di broccoli e gorgonzola
- Sformatini di zucca con salsa di gorgonzola
- Gateau (Gattò) di zucca con gorgonzola, cremoso e sfizioso
- Vellutata di zucca e patate
- Vellutata di zucca monoporzione
- Vellutata di zucca al profumo d'arancia
Vellutata di zucca e gorgonzola..
Non saprei proprio quale periodo dell’anno preferisco, ogni stagione ha i suoi profumi e sapori… qui da noi ha fatto due giorni di pioggia e già nell’aria si sente l’autunno quindi ne ho aprofittato e subito mi sono preparata una deliziosa Vellutata di zucca e gorgonzola. Ideale come primo piatto in autunno ed inverno, veloce e veramente buona.
Vellutata di zucca e gorgonzola.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti:
- 300 g di zucca
- un pezzetto di porro
- 1 patata
- un pezzetto di gorgonzola dolce o piccante
- pepe macinato q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Iniziare a preparare la Vellutata di zucca e gorgonzola. Prendere la zucca e ripulirla, tagliarla a cubetti e mettere in un pentolino dentro l’acqua a cuocere insieme alla patata pulita e tagliata a cubetti. A parte in una padella far appassire del porro con un goccio di olio, e aggiungere alla zucca. Bollire la zucca e la patata circa 15 minuti finchè non sarà abbastanza morbida, regolatevi voi con la quantità di acqua a seconda di quanto desiderate che sia densa o liquida la vostra vellutata. Quando sarà cotta mettere il tutto in un frullatore e frullare finchè non diventerà omogeneo. Versare nuovamente il composto nel pentolino a fuoco basso, salare e pepare a piacere. Aggiungerci qualche pezzetto di gorgonzola e mischiare. Prendere un piatto da portata versarci la vellutata, adagiarci sopra altro gorgonzola e aggiungere olio e pepe a piacere. La vostra Vellutata di zucca e gorgonzola è pronta per essere servita magari con del pane abrustollito o dei crostini.
N.B. per alleggerire il sapore della zucca io ci aggiungo sempre una patata.
Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche suInstagram! Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto