Verdure

Zucca gratinata al forno, contorno veloce e saporito

RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP. salvate il mio numero di telefono  3293619884 come Cibo che Passione e scrivimi su whatsapp il tuo nome e cognome.

Zucca gratinata al forno, contorno veloce e saporito…

Finalmente è arrivato l’autunno, là temperature si sino abbassate e si inizia a respirare. E con esso arrivano anche tanti ottimi prodotti dalle nostre terre.

La regina per eccellenza in questo periodo è la zucca, un ortaggio molto versatile sia nei salati che nei dolci. Non è mai stata la mia verdura preferita ma poi qualche anno fa la mia nonna mi ha preparato delle frittelle che me l’hanno fatta piacere.

Ottima per prepararci tanti piatti, dai primi ai contorni, fino aI piatti unici. In questo caso mi sono preparata qualcosa di light, semplice e veloce come questo contorno di zucca gratinata preparata in poco tempo al forno.

Zucca gratinata al forno, contorno veloce e saporito

Stampa

Zucca gratinata al forno, contorno veloce e saporito

La zucca gratinata al forno è un contorno facile e veloce da preparare, ideale in autunno.
Portata Contorno
Cucina Italiana
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 Persone
Calorie 250kcal
Chef Dina Gintsburg

Ingredienti

  • 600 G Zucca
  • q.b. olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pangrattato aromatizzato

Istruzioni

  • Iniziare a preparare la Zucca gratinata al forno, contorno veloce e saporito. Lavare e togliere la buccia dalla zucca. Tagliarle in piccole cubetti oppure in modo più grossolano.
  • Aggiungere un pizzico di sale, olio di oliva e del pangrattato aromatizzato e mischiare il tutto. Prendere una pirofila, versarci la zucca ed aggiungerci un'altro pizzico di sale.
  • Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, finchè non si sarà dorata. Togliere dal forno e servire la vostra Zucca gratinata al forno ancora calda.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta vienimi a trovare su Facebook! O se preferisci mi trovi anche su Instagram  o su pinterest Potremmo conoscerci e condividere la nostra passione! Ti aspetto anche nel mio gruppo “Il gruppo di cibo che passione

Leave a Response

Vota la ricetta