Ricette simili:
Zuppa di scarola e ceci, ricetta veg…
La classica zuppa di scarole prevede l’utilizzo dei fagioli ma io ho voluto variare e utilizzare i ceci, un piatto economico, salutare e adatto a chi segue una dieta vegana o un regime dietetico.
La Zuppa di scarola e ceci, ricetta veg è un’ottimo comfort food, ideale nella fredda stagione invernale. Questa zuppa di scarola è un piatto unico, ottima mangiata calda; e se avanza il giorno dopo la potete riscaldare e non perde la sua bontà, anzi acquista maggiore sapore.
Senza pasta e senza cereali: i legumi garantiscono il giusto apporto proteico al piatto che può essere servito e gustato con dei crostini oppure bruschette di pane con olio e aglio.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!

Zuppa di scarola e ceci, ricetta veg
La Zuppa di scarola e ceci, ricetta veg è un comfort food ottimo in questo periodo, pronto in pochi minuti.
Preparazione10 minuti min
Cottura20 minuti min
Tempo totale30 minuti min
Portata: Primo piatto, Zuppa
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone
Calorie: 250kcal
Ingredienti
- 1 scarola circa 700 g
- 1 spicchio di aglio
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla gialla
- 300 g ceci precotti
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Zuppa di scarola e ceci, ricetta veg. In una pentola versarci un goccio di olio, pulire le carote, il sedano e la cipolla e tritare finemente.
- Soffriggere qualche minuto le verdure con uno spicchio di agli intero.
- Pulire bene la scarola, eliminare le foglie esterne, il torsolo e tagliatele grossolanamente, sciacquate bene in abbondante acqua.
- Aggiungere la scarola nella casseruola con il soffritto, salate e fate insaporire, eliminate l'aglio. Aggiungere un bicchiere di acqua e cuocere per circa 10 minuti.
- Unire anche i ceci e fate cuocere per circa 10-15 minuti, regolare di sale e pepe se necessario. Mettete delle fette di pane tostato nei piatti e coprite con la zuppa bollente ed un filo di olio a crudo.










