Ricette simili:
Pane in cassetta soffice fatto in casa…
Qualche anno fa ho iniziato a preparare il pane in casa ma di solito ho fatto delle pagnotte, questa volta invece grazie al mio ultimo acquisto (qui) ho voluto finalmente fare il Pane in cassetta, una scoperta fantastica!!!
In pochi giorni l’ho preparato 3-4 volte, si mantiene soffice per diversi giorni ed è ottimo per essere utilizzato in diversi modi: per prepararci delle tartine o dei toast, ma sono anche fantastici per le merende dei ragazzi per la scuola.
Il procedimento è davvero semplice e veloce, ed il risultato è fantastico, provare per credere. Fidatevi della vostra Dina e della mia ricetta e vedrete il risultato sarà perfetto…
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!
Pane in cassetta soffice fatto in casa
Il Pane in cassetta soffice fatto in casa si prepara facilmente ed è ottimo per qualunque occasione.
Preparazione20 minuti min
Cottura40 minuti min
Lievitazione5 ore h
Tempo totale6 ore h
Portata: Aperitivo, merenda
Cucina: Italiana
Porzioni: 10 persone
Calorie: 250kcal
Ingredienti
- 500 g farina manitoba per salati
- 300 ml latte
- 10 g lievito di birra fresco
- 50 g burro
- q.b. zucchero semolato
- q.b. sale
Instruzioni
- Iniziare a preparare il Pane in cassetta soffice fatto in casa. In una ciotolina sciogliere il lievito con un pizzico di zucchero e un goccio di latte.
- Nella planetaria unire la farina, con lo zucchero e il lievito sciolto, iniziare ad impastare ed aggiungere un pò per volta il latte, mescolare per 10 minuti a velocità 3.
- Spegnere e far riposare l'impasto un paio di minuti, poi aggiungerci il burro ammorbidito in un paio di riprese e lavorare l'impasto per un totale di 10 minuti. Per ultimo aggiungerci il sale.
- Trasferire l'impasto in una ciotola dove avrete versato un goccio di olio. Ricoprire con uno strofinaccio e farlo triplicare (di solito io posiziono l'impasto in un luogo buio e mi ci vogliono circa 2 ore).
- Prendere lo stampo per il pane in cassetta ed imburrarlo. Dividere il vostro impasto in tre parti e posizionarle nello stampo. Rimettere a lievitare richiudere con uno strofinaccio o pellicola e farlo lievitare fino al bordo dello stampo.
- Accendere il forno e portarlo a 180 gradi. Coprire lo stampo con il coperchio e infornare per circa 40 minuti. La superficie deve risultare ben dorata. Fate raffreddare il pane appena pronto su una gratella prima di servirlo.
I consigli di Dina
Mi raccomando sia il latte che il burro devono essere a temperatura ambiente.