Ricette simili:
Marmellata di giuggiole…
Sarei curiosa di sapere in quanti di voi conosco le giuggiole e soprattutto se sono presenti in tutta Italia o solo in alcune regioni.
Da noi nelle Marche ad esempio sono molto diffuse e nelle stradine di campagna si trovano diversi alberelli da cui poter fare una bella scorta di questo piccolo frutto tipico del periodo autunnale.
Io non ne vado matta ma ai ragazzi piacciono così tanto che l’anno scorso mi è venuta voglia di prepararci la marmellata da poterla spalmare su una fetta di pane per la loro colazione.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!
Marmellata di giuggiole
La Marmellata di giuggiole è ideale per la prima colazione ed è facile da preparare con pochissimi ingredienti.
Preparazione15 minuti min
Cottura45 minuti min
Tempo totale1 ora h
Portata: Colazione
Cucina: Italiana
Porzioni: 1 barattolo
Calorie: 300kcal
Ingredienti
- 1 kg giuggiole ben mature
- 500 g zucchero semolato
- mezzo bicchiere di acqua
- 1 limone biologico
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Marmellata di giuggiole. Lavare e snocciolare le giuggiole, con il denocciolatore per olive o ciliegie.
- In una pentola aggiungere le giuggiole, lo zucchero, la scorza del limone tagliata a cubetti (solo la parte gialla), il succo del limone filtrato e l'acqua, cuocere finché il composto è abbastanza morbido. Passare il tutto al passaverdura.
- Fate addensare nuovamente sul fuoco finché la marmellata è pronta. Lo vedrete con la 'prova piattino'. Invasate nei vasetti sterilizzati. Chiuderli e capovolgerli fino al raffreddamento.