Ricette simili:
Torta compleanno a forma di numero con bignè e crema….
A gennaio la mia ragazza ha fatto 12 anni e da quando è nata, sia a lei che al grande, per il compleanno ho sempre voluto preparare una torta in casa.
Questa idea per una torta di compleanno ormai ha qualche anno ma non è mai troppo tardi per proporvela e ovviamente si può preparare con qualunque numero.
La Torta compleanno a forma di numero con bignè e crema è molto scenografica e facile da fare che farà sempre un bel figurone per qualunque occasione.
Segui il canale Cibo Che Passione Blog su WhatsApp cliccando qui, è GRATIS!
Torta compleanno a forma di numero con bignè e crema
La Torta compleanno a forma di numero con bignè e crema è un dolce molto scenografico e semplice da preparare.
Preparazione30 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
Calorie: 300kcal
Ingredienti
Pasta choux
- 185 ml acqua
- 165 g burro
- 175 g farina 00
- 25 ml latte
- 4 uova (270 g)
- 3 g zucchero semolato
- 2 g sale
Crema diplomatica
- 500 ml latte
- 4 tuorli
- 70 g zucchero semolato
- 70 g maizena
- 1 baccello di vaniglia
- 200 ml panna da montare
Decorare
- 200 g cioccolato fondente
- q.b. mirtilli
- q.b. kumquat
Instruzioni
- Iniziare a preparare la Torta compleanno a forma di numero con bignè e crema preparando la pasta choux. Mi raccomando è molto importante rispettare le dosi giuste. Iniziare mettendo in un pentolino l’acqua, il latte, lo zucchero, il sale e il burro, a fuoco basso per 3-4 minuti, il tempo necessario che si sciolga il burro.
- Dopodiché aggiungere la farina a pioggia in una volta sola e mescolare rapidamente con una spatola. Una volta che il composto si sarà addensato continuare a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola ma mi raccomando non di più.
- Lasciar raffreddare leggermente per 10 minuti, poi aggiungere un uovo alla volta, fate incorporare per bene il primo uovo all’impasto prima di aggiungere il successivo.
- Dovrà diventare un composto liscio e denso. Mettere la pasta choux in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia da 12-13 mm e preriscaldare il forno a 200° in modalità ventilata.
- Prendere una leccarda da forno e ricoprire con la carta: poi creare i bignè, per ciascuna dovrete fare dei mucchietti di impasto circolari, metterle leggermente distanziate in quanto crescono durante la cottura.
- Con un cucchiaio leggermente bagnato schiacciare leggermente la superficie delle palline in modo da abbassare la punta dei bignè. Infornare sul ripiano più basso per circa 15 minuti.
- Lasciare raffreddare completamente e nel frattempo occupatevi di preparare la crema diplomatica: come prima cosa dovrete preparare la crema pasticcera alla quale poi si aggiunge la panna montata e si amalgama delicatamente.
- Riempire i bignè con la crema diplomatica aiutandovi con la sacca da pasticcere. Poi sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e passare al suo interno ogni bignè per metà. Posizionare i bignè su un piatto da portata con la forma desiderata.
- Decorare sopra con altra crema diplomatica e la frutta prescelta, io ad esempio ho utilizzato i mirtilli e i kumquat.